Ardiente Paciencia - Live Bahia Blanca



Ardiente Paciencia
Poesia e Musica al lido Bahia Blanca di Gaeta.

Il 31 agosto una serata dedicata alla poesia di Neruda attraverso il racconto che ne fa il romanzo Ardiente Paciencia di Antonio Skármeta. “Il postino di Neruda” di Antonio Skármeta, pubblicato nel 1986 esprime passione e poesia già dal titolo originale “Ardiente Paciencia”, sebbene il libro verrà divulgato con il titolo “El cartero de Neruda”, ispirando nel 1994 un importante film “Il postino”, nel quale Massimo Troisi interpreterà il ruolo del protagonista e con una superba interpretazione di Philippe Noiret, nel ruolo di Pablo Neruda.
Le letture e il racconto tratte da Neruda e Skármeta sono affidate alla prof.ssa Silvia Vinciguerra che guiderà il pubblico in questo viaggio poetico sui temi dell'amore e del mare. Ad accompagnare questo viaggio una selezione di brani musicali tratti da Bacalov (autore della colonna sonora della pellicola di Troisi), Piazzolla, Capossela, Eugenio Bennato, Pino Daniele arrangiate per l'occasione dalla Quizas Acoustic Band. Al termine di questo incontro poetico segue il concerto della Quizas Acoustic Band. Il quintetto acustico composto da Antonietta Caporiccio (voce), Ilenia De Meo violino), Luigi Teseo (chitarra el.), Sandro Sposito (chitarra classica e semiacustica), Michele Catena (batteria e percussioni) si è formato nel 2015 e da allora ha suonato in numerose occasioni quali festival, rassegne, cerimonie, eventi culturali, vernissage, incontri letterari.
Il repertorio è dedicato alla musica italiana dagli anni sessanta ad oggi. Dallo swing attraverso brani di Buscaglione, Caputo, Simona Molinari al più movimento twist; dal repertorio della musica napoletana, classici come Luna Rossa, i successi di Carosone, il sound mediterraneo di Pino Daniele, ai ritmi e alle armonie sudamericane con samba e bossanova nelle versioni di Ornella Vanoni. Nel repertorio della Quizas anche canzoni d'autore tratte da Fossati, Mannoia, De Gregori, De Andre´, Conte, Battisti. 
Una serata davvero ricca di emozioni attraverso i linguaggi della poesia e della musica in una location stupenda: il Bahia Blanca, posto lungo la Riviera di Ulisse, situata nel comune di Gaeta, di fronte alla splendida spiaggia dell'Ariana è tra i luoghi di mare più suggestivi del territorio pontino.
L' appuntamento quindi è per sabato 31 agosto alle ore 22 presso il Lido Bahia Blanca.
Ingresso su prenotazione, per prenotazioni e info: 3291264767.





Commenti

Post più popolari